Perchè correre fa bene alla salute? 

 

Correre è essenziale per il benessere del corpo e della mente. La corsa è una disciplina alla portata di tutti che può appassionare persone di qualsiasi età. I benefici della corsa sono molteplici: essendo un allenamento di resistenza, aiuta e supporta la salute cardiovascolare; avviene inoltre un miglioramento relativo alle prestazioni respiratorie, infatti con il tempo si avrà un fiato maggiore.

Possiamo riconoscere altri benefici quali il rafforzamento dei muscoli della schiena, glutei e gambe, oltre ai tendini e a tutto il sistema muscolo-scheletrico, producendo effetti benevoli anche sul sistema immunitario e sul metabolismo. La corsa è considerata come l’attività più indicata per dimagrire. Infatti correre per 45 minuti almeno 3/4 volte alla settimana, senza particolari restrizioni sul cibo, può consentire di perdere qualche chilo senza alcun problema.

5 motivi per cui correre

Perché correre? Quali benefici offre? Innanzitutto correre significa divertirsi: ci si può godere la natura, schiarirsi le idee, rimettersi in forma, raggiungere i propri obiettivi. Gli studi dimostrano che correre, e in generale praticare attività fisica, contribuisce a preservare il sistema muscoloscheletrico e a ridurre il rischio di diabete, colesterolo, ipertensione e, come detto in precedenza, persino problemi cardiovascolari.

Correre consente di perdere peso, in quanto aumenta il dispendio di energie. La corsa è inoltre alla portata di tutti non essendo uno sport costoso. Non è necessario infatti un equipaggiamento, l’unico elemento indispensabile è un paio di scarpe adeguate a tale sport.  Infine mediante la corsa si entra a far parte di una comunità: la corsa è uno sport individuale, la maggior parte delle persone preferisce correre in solitudine.

Tuttavia farlo con amici o altri runner, consente di essere maggiormente motivati e può aumentare il benessere personale. Dunque la corsa produce così tanti benefici che è impossibile indicarli tutti. Gli studi dimostrano chiaramente che determina un miglioramento complessivo della qualità della vita, quindi spetta a ciascuno di noi trovare delle motivazioni che ci spingano a correre, in linea con le nostre personalità e obiettivi.