Villaggio della Salute

Prevenzione e attività legate alla salute e al benessere psico-fisico

NOTA BENE:

I controlli DERMATOLOGICI seguono i seguenti orari:

  • Venerdì 4 ottobre (10:00-14:00 e 15:00-18:00)
  • Sabato 5 ottobre (10:00-15:00 )
  • Domenica 6 ottobre (10:00-13:00)

 

I controlli SENOLOGICI saranno effettuati solo nelle giornate di Sabato e Domenica.

Cardio Race 2024

PROGRAMMA

Venerdì 4 Ottobre

10:00 - 18:00

  • 8:30 – 11:00 – Donazioni del sangue
  • 10:00 – 18:00 – Visite e controlli gratuiti
  • 10:00 – 11:00 – “Giovani, Amore, Sesso e Cervello” Con la Dottoressa Monica Calcagni
  • 10:00 – 13:00 – RianimAzione – Lezione di rianimazione cardio polmonare e disostruzione con il Dott. Francesco Ferrieri
  • 12:00 – 13:00 – “Le dipendenze giovanili,: Droga, social, gioco patologico”, con il Dott. Gianluca Bruti, Medico neurologo
  • 15:00 – 18:00 – Laboratori per bambini (stand kids) 
  • 15:00 – 16:00 – Tuck Anee, lezioni di snoow board
  • 16:00 – 17:00 – Maternifit con l’insegnante Benedetta Mazzi
  • 17:00 – 18:00 – Tuck Anee, lezioni di snoow board

Sabato 5 Ottobre
10:00 - 18:00

  • 8:30 – 11:00 – Donazioni del sangue
  • 10:00 – 18:00 – Visite e controlli gratuiti
  • 10:00 – 18:00 – Laboratori per bambini (stand kids) 
  • 10:00 – 10:30 – Maternifit con l’insegnante Benedetta Mazzi
  • 10:30 – 11:00 – Run Associazione
  • 11:00 – 11:30 – Kangatraining Italia – Ginnastica mamma bambino con l’insegnate Martina Sperotto e Ilaria Melaranci
  • 11:30 – 12:30 – RianimAzione – Lezione di rianimazione cardio polmonare e disostruzione con il Dott. Francesco Ferrieri
  • 14:00 – 15:00 – Tuck Anee, lezioni di snoow board
  • 15:00 – 16:00 – Ginnastica per anziani con l’insegnante Chiara Rosato
  • 16:00 – 16:30 – Intimità dei nostri bambini: qualche consiglio con la Dott.ssa  Annarita Pellegrino
  • 16:30 – 17:30 – RianimAzione con musica Francesco Ferrieri
  • 17:30 – 18:00 – Tuck Anee, lezioni snoow board

Domenica 6 Ottobre

8:00 - 17:00

  • 10:00 – 18:00 – Visite e controlli gratuiti
  • 08:00 – 17:00 – Laboratori bambini (stand kids) 
  • 09:00 – 10:00 –  RianimAzione – Lezione di rianimazione cardio polmonare e disostruzione con il Dott. Francesco Ferrieri
  • 10:00 – 11:00 – Kangatraining Italia – Ginnastica mamma bambino con l’insegnate Martina Sperotto e Ilaria Melaranci
  • 11:00 – 12:30 – Premiazioni runner
  • 12:30 – 13:00 – Sport e pavimento pelvico dei bambini con Dott.ssa Annarita Pellegrino
  • 15:00 – 16:00 – Ginnastica per anziani con l’insegnante Chiara Rosato
  • 16:00 – 17:00 – Maternifit con l’insegnante Benedetta Mazzi 

Espositori 2024

in fase di aggiornamento

Vuoi anche tu uno stand a CardioRace?

Affidea è un Gruppo sanitario leader paneuropeo del settore, specializzato nell’erogazione di prestazioni di diagnostica avanzata, specialistica ambulatoriale, analisi di laboratorio, fisioterapia e riabilitazione, diagnosi e cura del cancro

Nello stand Affidea, nelle giornate di Sabato e Domenica, potrai effettuare un colloquio con il medico senologo comprensivo di esame ecografico.

L’ecografia è l’esame di primo approccio per eccellenza che insieme al doveroso esame mammografico risulta fondamentale per la prevenzione del tumore al seno.

Venerdì 4/10:

Dott. Massimo Di Domenica: Prevenzione cardiovascolare + Ecodoppler.

Sabato 5/10:

Dott. Stefano Petronzelli: Prevenzione cardiovascolare + ECG.
Dott. Fausto Glorioso: Consigli alimentari e analisi corporea

Dott.ssa Daniela Sepio: Consulenza in psicologia sportiva

Domenica 6/10:

Fisioterapia: Massaggio pre-gara e post-gara e consulenze.

Il Ministero della Salute è un organismo governativo responsabile della gestione e della supervisione delle politiche e dei servizi sanitari all’interno di un paese. La sua missione principale è quella di promuovere la salute pubblica, garantire la sicurezza sanitaria e coordinare i vari aspetti legati al benessere e alla cura della popolazione.

IDI fornisce prestazioni sanitarie di elevata qualità, in particolar modo in ambito dermatologico, con un approccio multidisciplinare integrato rispetto ad ogni tipo di patologia.

I valori IDI sono:
• centralità del paziente in ogni fase del processo di cura
• continuo miglioramento della qualità assistenziale
• eccellenza del servizio rispetto agli standard
• approccio multidisciplinare

Durante la Cardio Race effettueranno controlli dermatologici.

Venerdì 4: dalle 10 alle 13 / dalle 14 alle 18

Sabato 5: dalle 10 alle 15

Domenica 6: dalle 9 alle 13

centri acustici Audio Experience riuniscono specialisti dedicati a offrire una qualità superiore e le migliori soluzioni per l’udito. 

La costante ricerca di innovazione offerta da questi centri, consente di soddisfare sempre più persone, migliorando la loro esperienza uditiva e la qualità della vita.

Durante CardioRace sarà possibile effettuare controlli gratuiti dell’udito offerti da Audio Experience!

Bludental Clinique è un network italiano di centri odontoiatrici altamente qualificati che nasce nel 2009 a Roma ed oggi è presente in Lombardia, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana, Liguria, Veneto, Sardegna e Puglia, con più di 70 Centri già operativi e una serie di nuove aperture previste su tutto il territorio nazionale.

L’azienda si basa su valori fondamentali quali la qualità, la sicurezza e la trasparenza del servizio al paziente. Lo staff medico si compone di specialisti di grande esperienza ed eccellenze dell’odontoiatria nazionale. Un’equipe coesa, che agisce con l’intento di garantire cure odontoiatriche di massima qualità, accessibili a tutti.

Cerba HealthCare Lazio è parte di un rinomato gruppo internazionale presente in 47 paesi nel mondo. In Italia, Cerba HealthCare è uno dei principali protagonisti nel settore dei servizi diagnostici, con 400 Centri Medici distribuiti capillarmente in 16 regioni. Da oltre 50 anni, Cerba HealthCare è dedicato alla diagnostica ambulatoriale, con laboratorio analisi e poliambulatori all’avanguardia e alti standard qualitativi. Nel Lazio, Cerba HealthCare è presente con 52 centri medici, tra poliambulatori, laboratorio analisi e punti prelievi. Offrono servizi di Analisi Cliniche, Poliambulatori, Radiologia, Medicina dello sport, Medicina del lavoro.

Quest’anno sostengono attivamente l’evento sportivo Cardio Race, promuovendo l’importanza dell’attività fisica e della medicina dello sport per il benessere e la salute di tutti effettuando ECG gratuiti agli ospiti dell’evento.

Commissione Difesa Vista ETS nasce nel 1972 con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione visiva promuovendo giornate di screening visivi gratuiti dedicate ai cittadini e informando sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva. L’83% delle informazioni che giungono al cervello passano dagli occhi, per questo motivo è fondamentale prestare la massima attenzione al proprio apparato visivo e fare della prevenzione della vista un’abitudine virtuosa, sottoponendosi a controlli regolari nelle varie fasi della propria vita. Durante CardioRace verranno effettuati controlli gratuiti della vista svolti da ottici e medici oculisti.

GLI OSTEOPATI NON CI SARANNO IL VENERDì

Durante Cardiorace il CSOT – Centro Studi di Osteopatia Tradizionale offrirà trattamenti osteopatici gratuiti per il recupero e il benessere dei partecipanti! 

I massaggi osteopatici offerti dal CSOT rappresentano un’opportunità unica per rilassare i muscoli, migliorare la flessibilità e favorire il recupero dopo la corsa. Le persone potranno infatti beneficiare di trattamenti personalizzati e di alta qualità, eseguiti da professionisti esperti nel campo dell’osteopatia.

La diastasi può causare mal di schiena, incontinenza, nausea e dolori addominali. Il nostro obiettivo è diffondere la conoscenza di questa patologia ancora poco nota e permettere alle donne di ricevere il giusto supporto dal Servizio Sanitario Nazionale

Durante Cardio Race verranno effettuate valutazioni gratuite diastasi addominale e pavimento pelvico con

Monica Calcagni, ginecologa (4-5 ottobre dalle 15 alle 18)
Gabriele Manetti chirurgo (4-5-6 ottobre dalle 10 alle 18)
Maria Marinaro, fisioterapista (Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 18)
Chiara Rosato, osteopata (4-5-6 ottobre dalle 10 alle 18)
Annarita Pellegrini, fisiatra specializzata nel pavimento pelvico (4-5-6 ottobre dalle 10 alle 18)

“Il recupero come parte integrante dell’allenamento di qualità” questo è il leitmotiv che ha ispirato la collezione wellness mattress di Materassissimi . Il materasso Dream Race rappresenta il “tedoforo” degli sportivi! Forti di uno storico know how produttivo, coesi con partner attenti ai dettagli e qualificati collaboratori professionali si è riusciti a perfezionare ed evolvere il concept del Bedding nell’orizzonte del sonno pro-attivo ed efficace per il  recupero totalizzante.

Un gruppo sanitario convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, con le maggiori compagnie assicurative e fondi di assistenza sanitaria integrativa. Dal 1947 al servizio della comunità.

10 strutture sanitarie nel Lazio e in Abruzzo per ogni necessità: visite specialistiche, check up, esami diagnostici, radiologia e diagnostica per immagini, laboratorio analisi, chirurgia, fisioterapia e riabilitazione, ricoveri. Gruppo INI sarà presente alla Cardio Race mettendo a disposizione la consulenza gratuita dei nostri fisioterapisti e la possibilità di effettuare trattamenti e massaggi pre e post gara.

Narcosvet con oltre 15 anni di esperienza nel campo e una passione profonda per l’educazione e l’innovazione, fornisce ai colleghi veterinari gli strumenti, le conoscenze e le competenze necessarie per eccellere nell’anestesia e nella gestione del dolore degli animali.

Durante Cardiorace esamineremo le principali situazioni di emergenza/urgenza in medicina veterinaria aiutando il proprietario a capire quando deve recarsi immediatamente in una clinica veterinaria. Effettueremo i seguenti servizi: auscultazione cardiaca, misurazione della pressione non invasiva.

Sulla pianta dei piedi è racchiusa l’intera “mappa” del nostro benessere fisico, psicologico ed emotivo. Il Metodo Sat Guru Charan e la scuola sono stati fondati,  dopo anni di pratica e studi, da Hari Simran, terapeuta e formatore, autore del libro “Ai piedi della Vera Coscienza”. È ideale per ricentrare e riequilibrare stati d’animo disarmonici ad ogni età, utile anche nella fase delicata dell’adolescenza, in gravidanza e in menopausa.
Durante CardioRace verrà messo in pratica il metodo di riflessologia plantare efficace per intervenire sul benessere fisico e fisiologico, sull’equilibrio energetico ed emozionale, sulla creatività e la chiarezza della mente. Attraverso la digito-rotazione, si può agire su diversi sistemi e alleviare vari disturbi come ad esempio ansia, insonnia, attacchi di panico, emicrania, cefalea, depressione, compulsioni, mancanza di motivazione e disturbi correlati allo stress. 

La Clinica Sanatrix è una casa di cura privata che fonda la sua filosofia su pilastri fondamentali come prevenzione, eccellenza e tecnologia. Sanatrix è da sempre impegnata in prima linea in progetti di ricerca, prevenzione, formazione e promozione di una cultura della salute che mette il paziente al centro.

Sanatrix sarà presente alla Cardio Race con un team composto dai cardiologi che effettuano degli elettrocardiogramma ai partecipanti alla manifestazione. Ci sarà un’attività di distribuzione di materiale promozionale e di gadget.

Il Centro assistenza socio-sanitaria  è abilitato ad erogare servizi sanitari e assistenziali completi. Una rete unificata che mette al servizio del cittadino e dell’ammalato personale medico, infermieristico, colf, badanti, assistenti, per supportare la persona e la sua famiglia nella vita quotidiana e in tutte le difficoltà che incontra normalmente chi necessita di assistenza speciale. Durante CardioRace saranno effettuati ECG con possibilità di effettuare sia l’holter cardiaco che quello pressorio, presentazione dei vari servizi sociosanitari assistenziali (assistenza sanitaria con reperibilità 24/24, analisi di laboratorio a domicilio, servizio di fisioterapia, etc…)

I MEDICI NON SARANNO PRESENTI VENERDì MATTINA

Durante la Cardio Race saranno effettuate diverse misurazioni e test per valutare lo stato di salute dei partecipanti:

Antropometria: si calcolerà l’indice di massa corporea (BMI).

Pressione arteriosa: sarà misurata utilizzando uno sfigmomanometro manuale, secondo le linee guida internazionali.

Colesterolo e glicemia: saranno misurati con test su sangue capillare usando dispositivi portatili. Il colesterolo sarà rilevato con strisce reattive, mentre la glicemia tramite un dispositivo amperometrico.

Massa e forza muscolare: si misureranno le circonferenze di polpaccio e braccio. La forza muscolare verrà testata con un dinamometro per valutare la contrazione isometrica della mano e con il test della sedia, che misura il tempo impiegato per alzarsi da una sedia cinque volte consecutivamente.

Funzione respiratoria: verrà valutata con una spirometria portatile (AirSmart Device) che misura FEV1, FVC e PEF.

Qualità del sonno: sarà valutata attraverso un questionario che indaga sulla qualità del sonno nel mese precedente, dato importante per la salute generale e il benessere psicofisico.



Dona il tuo sangue, salva una vita! 

Durante la Cardio Race il 4 e 5 ottobre dalle 8:00 alle 11:30 potrai donare il sangue

Ogni donazione può salvare fino a 3 vite! 

Prenditi qualche minuto del tuo tempo per compiere un gesto che può cambiare il destino di chi è in difficoltà. Vieni a donare il tuo sangue e partecipa a questa nobile causa! 

Le visite mediche, le consulenze e le attività effettuate nel Villaggio della Salute sono GRATUITE per tutti i visitatori della manifestazione.