Convegno ECM

SABATO 5 OTTOBRE

9:00 – 13:00

Lo Sport nel Cuore: Il ruolo dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

Il cuore è il motore del nostro corpo, e mantenerlo in buona salute è fondamentale per il nostro benessere complessivo. L’attività fisica regolare è un elemento chiave per garantire il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e prevenire una serie di patologie croniche.

Il cuore è un muscolo, e come tale ha bisogno di essere allenato e mantenuto in forma. L’attività fisica regolare aiuta ad aumentare la capacità cardiaca, migliorando la capacità del cuore di pompare sangue in tutto il corpo facendo circolare più sangue con meno sforzo, riducendo la pressione arteriosa e il carico di lavoro sul cuore stesso. L’evento vuole affrontare il tema dell’importanza dell’attività fisica in ogni età, contemplando ogni aspetto rilevante, dalla sana e corretta alimentazione allo stress psicofisico.

Foto Convegno 2023

Programma

SALUTI ISTITUZIONALI

RELAZIONI:

  • Ipertensione e sport. Quale relazione? – Giampiero Patrizi – Presidente Sic Sport (Società Italiana di Cardiologia dello Sport)
  • Longevità e attività fisica: quale relazione? – Francesco Landi – Direttore Dipartimento Scienze Invecchiamento, Fondazione Universitaria Policlinico A. Gemelli, Roma
  • Aritmie cardiache e esercizio fisico: risposte emotive e catecolamine – Marco Rebecchi – Presidente Direttivo Regionale Lazio AIAC (Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione), Presidente ANIC (Associazione Nazionale Innovazione Cardiovascolare)
  • Obesità giovanile e rischio cardiovascolare – Antonio Di Mauro – RDN, PhD, FANS; Capo Dipartimento Nutrizione – LP Laboratoires Médicaux SA, Avenches, Svizzera; Lecturer – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Sapienza Università di Roma
  • Il Cuore dei giovani e lo sport – Francesco Fedele – Presidente INRC (Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari)
  • Ipercolesterolemia: lo sport come farmaco – Carla Bruschelli – Specialista in Medicina Interna; Docente di Metodologia Clinica, Università Sapienza Roma; Ricercatore clinico, Divulgatore Scientifico, Esperta Metodologia della Formazione
  • Stress, sonno, energia, umore: il ruolo dello sport – Gianluca Bruti – MD, Phd; Specialista in Neurologia; Dottore di Ricerca in Neuroscienze; Dottore di Ricerca in Chirurgia Maxillo-Facciale, Sapienza Università di Roma; Presidente Impresa Sociale EurekAcademy (ETS)
  • La prevenzione della salute cardiovascolare – Stefano de Lillo – Vice presidente dell’Ordine dei Medici di Roma