Partendo dalla constatazione che correre fa bene alla forma fisica e all’umore, il running ha effetti benefici anche sul cuore. Infatti la corsa è fondamentale per la salute del cuore, perché permette di potenziare tutta una serie di funzioni a livello cardiaco. Allenandosi si ottiene una riduzione della frequenza cardiaca a riposo. E più la frequenza è bassa più a lungo si vive!
Tra i molteplici effetti della corsa vi è proprio quello di abbassare la frequenza cardiaca, come anche la pressione. Ha poi un effetto sui livelli di colesterolo e trigliceridi e determina la produzione da parte dell’organismo di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti.
Sappiamo che gran parte dei problemi di salute sono determinati da processi di tipo ossidativo e infiammatorio, e nella corsa c’è la liberazione di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti.
Ma ci sono anche effetti sulla sensibilità all’insulina: il muscolo impara ad usarla meglio, di conseguenza basta meno insulina per ridurre lo zucchero nel sangue facendolo assorbire dal muscolo. Il problema è che lo stile di vita sedentario riduce la sensibilità del muscolo alla insulina, e quindi ci si ritrova con uno scompenso metabolico, perché non si utilizza la insulina nel modo migliore: si chiama resistenza alla insulina. Proprio su questo parametro la corsa ha un effetto importante.
La corsa è inoltre uno degli allenamenti più effettivi e più semplici che si siano. Il nostro corpo è fatto apposta per questo tipo di esercizio e per questo si fa da sempre. Non passa mai di moda e si adatta a tutte le età, livelli di preparazione fisica e classe sociale. La corsa apporta tanti vantaggi ed è per questo che tutti possono beneficiarne: sia per gli atleti amatoriali che quelli professionisti, i quali utilizzano la corsa anche per aumentare la loro resistenza. Questo tipo di resistenza “basilare” è appunto alla base di ogni performance atletica.
Tra i benefici attribuiti al nostro organo più importante grazie alla corsa troviamo: la diminuzione del battito cardiaco a riposo e sotto sforzo, l’aumento della capacità massima di apporto di ossigeno e il miglioramento dell’efficienza cardiaca.
CardioRace 2024
info@cardiorace.it
Organizzazione:
DREAMCOM
DreamCom è ramo d’azienda della:
Gruppo Dream Srl
PI/CF 10896871000
Licenza regionale 633
del 09/2/2011
RCT n. 1505000391/L
Filo diretto
Sito creato e gestito dall’Ufficio Comunicazione DreamCom
GRUPPO DREAM
Piazza delle Crociate, 2
00162 Roma
PI/CF 10896871000
COD. SDI: SUBM70N
IBAN: IT 25F0312403211000081230757